IL RITORNO DEL PROF KNOX (2017)
   
 Image

Il ritorno del Prof Knox
Pino Creanza
Altrinformazione


134 pagine, € 14,00
ISBN: 9788897194101

 

 

 

 

 

 
   

"Ritorna il Prof Knox, il personaggio nato dall’ostinata creatività di Pino Creanza. Questa volta in una piccola deliziosa raccolta tascabile, un libricino quadrato grande come una mano aperta, confezionato con gusto raffinato.
Istruzioni per i nuovi lettori. Il Prof Knox è uno scienzatino folle con la testa a cocomero. Parla uno strano gramelot, eliminando le doppie consonanti e gli apostrofi, privilegiando la consonanza alle declinazioni, la fonetica alla grammatica. Per di più con robuste influenze di dialetto barese, secondo l’autore “lingua notoriamente tra le più adatte a trattare le complessità teoretiche della scienza moderna” .
Torna anche il fedele amico “Compiuter”, ferraglia dura parlante che, in perfetto italiano, con il suo buon senso digitale fa da contrappeso ai talvolta eccessivi slanci della fantasia creatrice del Professore.
Knox è disegnato con uno sfrontato e omogeneo stile infantile. È un viaggio in un mondo minimale e surreale di ragionamenti squinternati dove non si corre verso la battuta. Il lettore è spiazzato assai da questo frullato di ingenuità e riflessioni filosofiche. Ma chi vi ha detto che le cose in questo mondo devono girare in modo ordinato?
Prof Knox ha una storia gloriosa: è la striscia con cui Creanza ha esordito agli inizi degli anni '90 su Frigidaire, splendida fucina di talenti e fumetto alternativo.
Come procurarsi il libricino? Potreste insinuare panico e inadeguatezza nelle librerie o fumetterie provando a chiederlo ma la strada più breve per il momento è una mail all’autore: pinocreanza{at}alice.it. Per i primi millanta e uno la copia avrà una dedica autografata."

Max Olla - Balloons

 
Pros. >

© 2024 Pino Creanza
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.